Museo Etnostorico Cassata

Come raggiungere e visitare il Museo Nello Cassata

Il  Museo Nello Cassata si trova  a Barcellona Pozzo di Gotto, in contrada Manno, a pochi  chilometri dallo svincolo autostradale di Milazzo e da quello di Barcellona Pozzo di Gotto. Le indicazioni sono presenti percorrendo la Strada Statale 113, mediante apposito cartello stradale. Si tratta di una traversa posta sul lato destro della carreggiata, direzione da Milazzo verso Barcellona.

Il Museo non è aperto ogni giorno, lunedì è giorno di chiusura.

In inverno le visite mattutine vanno dalle 9 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. D'estate, invece, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per maggiori informazioni prima di partire è preferibile  chiamare il numero 090 - 9762629 o 9761883.

Nel Museo, ente privato onlus, dedicato al poeta e storico barcellonese “Nello Cassata”, sono state ricostruite 45 antiche botteghe d'arti e mestieri ricche di 20 mila reperti d'epoca, catalogati e vincolati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina, a narrare la magia del fare degli antichi maestri artigiani.

Per ricchezza e la qualità dei reperti é il sito etnoantropologico generalista tra i più importanti in Italia. Nel giardino annesso si trovano piante rare tipiche siciliane e delle terre del Mediterraneo; nel suo laboratorio di restauro ferve quotidianamente l'attività; vengono ciclicamente programmati convegni di studio sull'antropologia generale, la storia, il teatro, l'architettura, la musica, la letteratura, la cultura siciliana.

Il Museo, coniugando cultura e solidarietà, promuove progetti formativi di accoglienza e visite guidate delle botteghe, a titolo gratuito, in favore degli Enti di volontariato che si occupano di disagio sociale, fisico e psichico.

Lungo il sentiero che conduce a Manno sono i frutteti in crescenza, il sagace ulivo, la solitaria pendula arancia, la fluente gialla ginestra, l'amara dolcezza del fiore del mandorlo.

Nel cuore dell'agro è la Casa Museo dei Cassata.

(testo della Direzione del Museo)

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Un’Eden di tranquillità  situato sul lungomare a poca distanza dall'uscita Barcellona dell' autostrada Messina - Palermo circondato da decine di ettari di Giardini di limoni. Il Villaggio è collocato nel cuore delle principali mete turistiche siciliane: Taormina, Cefalù. Isole Eolie, Santuario Madonna Nera di Tindari. Al centro di un incantevole golfo, di fronte l’arcipelago delle Eolie che da Alicudi a Stromboli si ergono all'orizzonte come scogli dentro l'immenso mare.

Chilometri di  spiagge, che dal promontorio di Capo Milazzo arrivano fino alla baia di Tindari. Dal solstizio tutta l'estate è colorata da tramonti spettacolari in cui il sole si posa sulla superficie sempre cangiante del mare Tirreno.